Agriturismo in Molise

Molise: una terra tutta da scoprire
Il Molise è una meta da esplorare e amare per il suo paesaggio variegato, dalle montagne alle spiagge. Destinazione top per le vacanze invernali presenta tre formazioni importanti: il Matese, l’Alto Molise e le Mainarde, che compongono l’Appennino Molisano.

Il mare in questa Regione è molto pulito e il litorale è ricco di spiagge attrezzate, come la spiaggia di Termoli, premiata diverse volte come Bandiera Blu.

Tra le aree protette dov’è possibile fare una scampagnata o un picnic troviamo l’Oasi di Bosco Casale, la Riserva di Montedimezzo e il Parco Nazionale, riserva MAB dell’Unesco.
I piatti tipici del Molise
La cucina molisana ha sapori molto intensi grazie ai suoi prodotti locali di alta qualità come il caciocavallo di Agnone, il tartufo bianco pregiato, la scarola venafrana e la coppa molisana chiamata “capofreddo”.

Tra i dolcetti tipici troviamo i calciuni, che si mangiano di solito durante le festività del Natale, sono dei raviolini fritti dolci. Il Milk Pan, un altro dolce natalizio ricoperto da una glassa di crema di nocciole e cioccolato bianco.

Nella tradizione molisana la pasta fresca va per la maggiore, tra le tipologie più amate ci sono le sagne, dalle forme svariate (romboidali, rettangolari, ecc…), possono essere condite in qualunque modo, ma con la pasta e fagioli sono il massimo.

 

Lascia un commento