Benvenuto, visitatore! [ Registrati | LoginRSS Feed

 

 

Agriturismo Petrilli – Avellino

Agriturismo Petrilli - Avellino - Immagine1Agriturismo Petrilli - Avellino - Immagine2

Descrizione

L’azienda agricola “Petrilli” è situata nel comune di Flumeri (AV), immersa nella vegetazione tipica del luogo in cui si svolge una vita semplice, vicina ai ritmi naturali. L’estensione dell’azienda con annessi fabbricati rurali, laghetti, ecc. è di 250.000 mq. e risulta formata da vari corpi siti nella località Scampata, Costa, Serrone, Corridoio (Serra dei Lupi). Il centro aziendale è sito in località Scampata a quota 570 slmm con ubicazione al foglio 9 particelle 43 e 45. il terreno è di medio impasto e di buona fertilità. la viabilità interpoderale è in ottimo stato e permette un facile collegamento del centro aziendale con i campi coltivati. Il fabbricato ha la tipologia e funzionalità del fabbricato rurale che per la sua destinazione economica è sufficiente al fabbisogno dell’azienda. L’immobile è situato in bella posizione, nelle immediate vicinanze della strada comunale “Scampata” che scende alla località mulinello, a circa tremila metri dall’imbocco della nazionale s.s. 91 al Km 12 + 000. La zona è asservita da acqua potabile, fognatura pubblica, corrente elettrica e telefono. L’ingresso aziendale è delimitato da un suggestivo arco in pietra ristrutturato, affiancato da un incantevole laghetto in cui ogni anno svernano anatre selvatiche. Un tocco magico è dato dai numerosi salici piangenti che fiancheggiano il lago. Il terreno circostante al fabbricato è adibito alla coltivazione dell’orto, grano, granturco, vi sono due pozzi e box cavalli con annesso fienile.

AZIENDA AGRITURISTICA
Il fabbricato consta di 12 vani distribuiti su tre livelli, seminterrato, piano terra e piano. L’azienda agricola “Petrilli” ha come produzione agricola olio, vino, grano e pomodorini; quindi ha un indirizzo produttivo misto: ortivo-olivicolo-viticolo-cerealicolo. L’azienda ha sempre puntato ad una valorizzazione delle coltivazioni tipiche della zona, la più adatta al tipo di terreno. Le coltivazioni della vite, dell’olivo, del grano e del pomodorino hanno consentito di attingere alle tradizioni locali, di recuperare terre abbandonate e di puntare a tecniche non inquinanti e rispettose dei cicli biologici. L’olio viene ricavato secondo metodi naturali con la spremitura a freddo delle olive, e viene molito in azienda. Gli uliveti occupano una estensione di oltre due decine ettari, la varietà più particolare coltivata è la ravece. Il vigneto occupa una estensione di 1 ettaro, la varietà coltivata è l’aglianico, tipica varietà dell’avellinese. Il vino viene prodotto in azienda per consumo familiare e per la somministrazione agli ospiti. La produzione principale dell’azienda “Petrilli” è quella dei tipici pomodorini di Flumeri, che la famiglia Petrilli coltiva nel rispetto dei principi biologici. Essi vengono lavorati in azienda e conservati con metodi trazionali “della nonna”.

Le genti all’inizio del secolo tutto conservavano, dicendo che ogni cosa poteva venir buona, “Sbarazzarsi del passato” era difficile… Ma l’amore per ciò che ha fatto storia è anche nelle nuove generazioni le quali, ristrutturando gli ambienti, conservavano quegli aspetti che ne identificavano il carattere originario come il camino, le rustiche pareti, le robuste travi, i pavimenti in cotto, fino alle credenze, le madie, i vecchi attrezzi da lavoro appesi al chiodo. E’ proprio di ciò che si è tenuto conto nella ristrutturazione dei fabbricati rurali, ristrutturazione necessaria per contrastare i segni già presenti di un incombente degrado dovuto a sottoutilizzazione e in parte abbandono legata alle memorie di una terra bellissima ma anche ballerina. La corte agricola offrirà nella bella stagione la possibilità di ristoro all’aperto con un campo giochi per i bambini. Durante tutto l’anno la zona di ristorazione offre piatti tipici e culturali.
I nostri piatti tipici sono: Laghene e Fagioli, Cicatielli e Broccoli, Papera Mupa alla Flumerese, Frittoliata, Scartellate al Miele, Pizza Dolce di Ricotta.
Premiato dalla Regione Campania al custode delle più antiche tradizoni dell’olio d’oliva.
Selezionato per la sigla televisiva ” LA VECCHIA FATTORIA”

Superficie Azienda: circa 15 ettari
Coltivazioni e allevamenti tipici dell’azienda: oliveto, vigneto, ortive (metodo biologico)
Alloggio: 12 posti letto
Vitto: si
Periodo di apertura: tutto l’anno (periodi consigliati: estate-autunno)
Produzione Miele
Possibilità di campeggio: si
Possibilità di portare cani e gatti: no
Disponibilità all’invio di materiale illustrativo su richiesta: si
Corsi che si svolgono in azienda: equitazione

Sul sito www.petrilli.it è disponibile un catalogo deo prodotti dell’azienda ed è possibile acquistare online.

Azienda Agricola “Petrilli”: Via Scampata – 83040 Flumeri (AV) Italy

Tel. +39 0825 443354/19 – Cell. 336/579284

www.petrilli.it

ID riferimento annuncio: 157516fb27cf4128

No Tags

  

Report problem

Processing your request, Please wait....

Link sponsorizzati

Lascia una risposta.

Per maggiori informazioni contatta direttamente l'azienda! Compila il form sottostante!